La panchina gigante nr.91

attrazione del territorio

La panchina gigante nr.91 La panchina gigante nr.91

La Panchina Gigante è situata in uno dei punti più alti di Grazzano Badoglio, su uno dei vigneti più panoramici di proprietà dell'Azienda Agricola dei Fratelli Luigi, Celestino, e Marisa Botto.
A uno sguardo generale la Panchina Gigante, nonostante la sua dimensione, si inserisce nel panorama quasi fosse uno degli elementi naturali che si possono ammirare da queste altezze; allo stesso tempo il suo rosso acceso riporta alla mente il colore del vino, spingendo l'osservatore a scorrere con lo sguardo l'anfiteatro naturale di vigne che si estende a 360° intorno ad essa.

Una delle curiosità che interessano la Panchina Gigante è che essa domina tutte le vigne circostanti, che appartengono ognuna ad un diverso produttore. Arrampicandosi sulla Panchina si ha quindi una rappresentazione in miniatura di tutti i produttori del Paese che nonostante siano competitors naturali, dato il lavoro che svolgono, sono pur sempre gli stessi che da ragazzi giocavano insieme per le vie del Paese; alcuni di loro hanno adesso delle Aziende agricole e altri lavorano i propri terreni conferendo i propri prodotti, lo stesso Luigi Botto è Presidente della Cantina di Casorzo, non molto distante da Grazzano Badoglio, tipica per il suo vino Malvasia. Curiosità: la vigna sulla quale sorge la Big Bench produce uva della tipologia Barbera il vino più iconico del Monferrato Astigiano e ogni anno è conferita alla Cantina di Casorzo.

To top