La "piccola" Malvasia cresce e Casorzo amplia la cantina

20/05/2016

L'amore per la Malvasia di Casorzo si misura a due cifre.

Questo il trend di crescita della piccola e profumata Doc sul mercato internazionale. Il Vino che ha nella rosa uno dei suo sentori nel bicchiere ha nella Cantina sociale la sua casa che da domenica è ampliata con un moderno punto vendita. Qui la Malvasia è regina ma offre al consumatore tutte le etichette della cooperativa.

La cooperativa

Quest’anno spegne 65 candeline, essendo nata nel 1951, e raggruppa oggi 159 coltivatori. Ora è punto di riferimento per una cinquantina di soci e di un intero territorio che coltivano circa 200 ettari con una decina di denominazioni.

L'ultima produzione registra circa 15 mila ettolitri mentre le bottiglie sono 450 mila. Di questi 4 mila 500 ettolitri sono di Malvasia e 200 mila bottiglie. Dei 50 ettari della Doc istituita nel 1968, 40 ovvero l'80% del totale fanno riferimento proprio alla cantina presieduta da Stefano Bruno.

«Vino che ha ormai conquistato i palati stranieri, in particolare gli Usa. Ma anche I’Oriente sta scoprendo il più femminile dei vini, protagonista il 25 maggio a Tokyo del “Love Rose Event”. Il fatturato sul mercato estero in pochi anni si è moltiplicato trenta volte, raggiungendo i 250 mila euro», precisa Bruno.

Il presidente rimarca però anche la «strategicità» del mercato locale e quindi del punto vendita «dove transitano oltre 25 mila clienti l'anno che si servono non solo di Malvasia ma di tutti i nostri vini, in bottiglia, sfuso e nei bag in box. Lo spaccio da solo fattura oltre 1 milione di euro».

Numeri importanti che giustificano l’investimento per la creazione di quella che è la miglior vetrina del Malvasia e delle sue sorelle.

Tratto da "La Stampa" del 19 Maggio 2016.

Le ultime news

Eventi, prodotti e iniziative della Cantina

8
apr
CONSEGNE A DOMICILIO

CONSEGNE A DOMICILIO

Ordini e richieste a mezzo mail

» Leggi tutto
13
mar
PUNTO VENDITA APERTO

PUNTO VENDITA APERTO

La Cantina ai tempi del COVID-19

» Leggi tutto
20
gen
Spostamento E-Commerce

Spostamento E-Commerce

Alla Cantina di Casorzo si implementa il progresso

» Leggi tutto
To top